Descrizione
L’ Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (ASPAL), l’Unioncamere Sardegna, la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, la Camera di Commercio di Sassari e la Camera di Commercio di Nuoro hanno stipulato un accordo procedimentale per l’attuazione della L.R. 17/2021 articolo 10, comma 16, lett. b) finalizzato al finanziamento di percorsi formativi mirati all’ottenimento delle patenti e qualifiche C e CQC, D e CQC, ed E.
L’accordo prevede che le Camere di Commercio provvedano:
- a individuare, attraverso procedure ad evidenza pubblica, i soggetti (autoscuole) che manifestino interesse ad erogare i percorsi formativi per il conseguimento delle patenti e delle certificazioni o eventuali rinnovi, presso i quali potranno essere utilmente spesi i voucher virtualmente assegnati ai beneficiari;
- a erogare, previa istruttoria, alle autoscuole di cui sopra, l’importo del voucher assegnato ai beneficiari, stabilito in massimo € 3.500 a copertura di tutti o parte dei servizi resi secondo il listino dei costi comunicato in fase di manifestazione di interesse.
Soggetti beneficiari
Il contributo è destinato alle autoscuole aventi sede legale o unità locale nella Regione Sardegna che manifesteranno il proprio interesse all’inserimento nell’elenco delle autoscuole abilitate ad erogare i percorsi formativi per il conseguimento delle patenti e delle certificazioni o eventuali rinnovi.
L’iscrizione al suddetto elenco delle Autoscuole è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- risultare iscritte e attive, alla data di pubblicazione del presente avviso, presso il Registro Imprese di almeno una delle Camere di commercio della Sardegna (con sede legale o unità locale);
- aver dichiarato l’esercizio dell’attività di autoscuola in visura camerale, alla data di pubblicazione del presente avviso;
- risultare in regola con il pagamento dei diritti camerali, o provvedere alla relativa regolarizzazione entro la data di presentazione della domanda di iscrizione all’elenco.
Entità e forma dell’agevolazione
Le autoscuole iscritte all’elenco in oggetto potranno richiedere il rimborso dei percorsi formativi erogati, sino ad un massimo di € 3.500,00 per beneficiario (indipendentemente dal numero di corsi frequentati).
Attività finanziabili e Spese ammissibili
Si tratta di un rimborso alle autoscuole per i percorsi formativi erogati.