L’opportunità in pillole

REGIONE VALLE D’AOSTA – Aiuto integrativo regionale straordinario per la gestione delle superfici pascolive d’alpeggio

Purtroppo non puoi accedere a questo contenuto 😕

Però possiamo rimediare subito 🤓

Se non hai eseguito il login

Accedi cliccando qui

Se non sei registrato/a

Registrati in pochi clic da questa pagina

Se la prova di 30 giorni è scaduta

Richiedi un rinnovo gratuito rispondendo all'e-mail di iscrizione iniziale

i

Settori

Agricoltura

Territorio

Valle d'Aosta (Aosta)

Destinatari

Persona fisica, PMI e Micro Imprese

Tipologia di aiuto

Contributi a fondo perduto

Investimenti spesati

Sostegni

Complessità

Intermedia
q

Data di apertura

06/11/2023 14:00
q

Scadenza

Bando chiuso

Cosa puoi fare adesso:

Attenzione: per accedere a questo bando l'azienda deve essere in possesso di specifiche qualifiche o iscrizioni. Trovi il dettaglio di questi requisiti nel testo riassuntivo qui sotto.

Descrizione

Il presente bando intende concedere aiuti straordinari alle aziende agricole ad indirizzo zootecnico per la gestione delle superfici pascolive d’alpeggio previsto.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare dell’aiuto gli agricoltori attivi che hanno aderito all’intervento SRB01 “Sostegno zone con svantaggi naturali di montagna” del CSR 23/27 della Valle d’Aosta, per la campagna 2023 rispettandone i criteri di ammissibilità.

I beneficiari devono avere la residenza (per le persone fisiche) e la sede legale (per le persone giuridiche) in Valle d’Aosta.

Le superfici ammissibili all’aiuto sono quelle classificate in SIAN con uso del suolo pascolo che sono zonizzate come “ALPEGGIO” e che sono detenute dai beneficiari con un titolo valido dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

Entità e forma dell’agevolazione

L’aiuto unitario ammonta a 50 euro per ettaro di superficie ammissibile.

L’importo minimo di aiuto è pari a 400 euro, mentre l’importo massimo è pari a 10.000 euro.

Attività finanziabili e Spese ammissibili

É stato istituito un aiuto integrativo regionale straordinario a sostegno del settore zootecnico in considerazione del perdurare degli effetti della crisi russo-ucraina in termini di maggiori costi e ridotta disponibilità di materie prime, energia e gas, nonché dell’adeguamento al nuovo sistema di aiuti previsto dal Piano strategico della PAC 2023/2027 e dal Complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023/2027, che determinano un impatto negativo in particolare sui redditi delle aziende zootecniche valdostane.

Note

La domanda deve essere redatta e inviata esclusivamente on line, accedendo alla piattaforma dedicata presente sul sito internet regionale, tramite il sistema di autenticazione SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

 

Codici ATECO ammissibili
A 01 Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi (01.50 Coltivazioni agricole associate all'allevamento di animali: attività mista)