Descrizione
L’intervento si propone di incentivare nuovi agricoltori ad orientare le produzioni verso prodotti di qualità certificati e favorire la diffusione dei sistemi di qualità riconosciuti a livello Comunitario, Nazionale e Regionale. L‘adesione ai regimi di qualità di nuovi agricoltori contribuisce ad accrescere il valore aggiunto delle produzioni.
Soggetti beneficiari
Sono beneficiari del presente avviso le aziende agricole singole o forme associative di aziende agricole di qualsiasi natura giuridica – a titolo esemplificativo e non esaustivo: Organizzazioni di Produttori (OP), Associazioni di Organizzazioni di Produttori (AOP), Consorzi di tutela, ecc. che aderiscono ai regimi di qualità istituiti dall’Unione Europea, dallo Stato membro e dalle Regioni.
Gli imprenditori agricoli e gli agricoltori che fanno parte delle forme associative, per poter essere i destinatari finali dell’intervento, devono partecipare per la prima volta o aver partecipato nei cinque anni precedenti alla presentazione della domanda, ad almeno uno dei regimi di qualità.
Entità e forma dell’agevolazione
Il sostegno è una sovvenzione a fondo perduto concesso sotto forma di pagamento annuale.
L’intensità dell’aiuto è pari al 100% dei costi sostenuti nel periodo di riferimento di ciascuna annualità per la partecipazione al/ai regime/i di qualità ammesso/i, per un massimo di 5 anni ed entro il limite annuale di € 3.000,00.
Le risorse per la specifica misura sono pari a Euro 500.000,00.
Attività finanziabili e spese ammissibili
Sono ammissibili le spese relative all’assoggettamento agli specifici piani di controllo sulla filiera, previsti per il conseguimento dei requisiti di conformità e/o certificazione del metodo o del disciplinare di produzione, più precisamente:
- Costi di certificazione per la prima iscrizione e per il mantenimento nel sistema dei controlli;
- Costi delle analisi previste dal disciplinare di produzione e dal piano di controlli dell’organismo di certificazione.
Le spese devono essere riferite esclusivamente ad una annualità di impegno.