Descrizione
La Regione Toscana con il presente bando, finanzia progetti per la realizzazione di attività collaterali ed integrative a tali percorsi, rivolti a studenti, docenti e tutor, nell’ottica di migliorarne l’efficacia e la qualità.
Le finalità generali dell’avviso inoltre sono lo sviluppo della transizione digitale e l’implementazione di una società europea della conoscenza sempre più interconnessa, lo sviluppo e la diffusione della cultura della green e blue economy nonché dell’economia circolare, con una attenzione speciale all’equità di genere che soprattutto nei settori economici maggiormente legati allo sviluppo tecnico e tecnologico, nonché nel percorsi scolastici tecnici e professionali, appare ancora un traguardo importante da perseguire e ben lontano dall’essere realizzato.
Soggetti beneficiari
I progetti devono essere presentati ed attuati da una associazione temporanea di scopo ATS composta dai seguenti soggetti:
- 1 istituto di istruzione secondaria di secondo grado, in qualità di capofila;
- 1 organismo formativo accreditato o in alternativa un istituto scolastico accreditato che svolga esclusivamente funzione di agenzia accreditata.
I destinatari dell’avviso sono studenti destinatari dei percorsi PCTO della scuola capofila.
Entità e forma dell’agevolazione
I progetti sono finanziabili per un importo minimo pari a € 25.000,00 e non superiore a € 50.000,00
I progetti devono essere realizzati prevedendo il coinvolgimento di un minimo di 6 e massimo 15 classi dell’ultimo triennio dell’istituto proponente il progetto.
I parametri minimi di realizzazione del progetto variano in base alle seguenti tipologie:
- Progettare e gestire PCTO efficaci: si prevede un minimo di 2 seminari di 3 ore ciascuno;
- Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: si prevede un minimo di 4 e un massimo di 12 ore di formazione;
- Formazione ed orientamento: si prevede un minimo di 15 ore totali;
- La valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze nel percorso PCTO: si prevede un minimo di 2 workshop di 3 ore.
Il bando è triennale con una dotazione finanziaria annuale di 1.550.000 euro per un totale complessivo nei tre anni di 4.650.000 euro.
Attività finanziabili e spese ammissibili
Il percorso deve obbligatoriamente affrontare le seguenti tematiche:
- Orientamento post diploma: inclusa formazione tecnico superiore e le opportunità europee di lavoro e mobilità europea tramite il programma Erasmus + e la rete Eures);
- Disciplina generale del rapporto di lavoro e diverse tipologie di contratti;
- Autoimprenditorialità e imprenditoria femminile;
- Valutazione ed autovalutazione in termini di competenze.
I progetti proposti sul presente avviso devono concludersi entro 12 mesi a decorrere dalla data di stipula della convenzione, che rappresenta la data formale di avvio del progetto.