Descrizione
L’ambito territoriale di caccia di Taranto intende procedere all’assegnazione di contributi per l’acquisto di recinzioni elettriche mobili a due fili, al fine di promuovere azioni rivolte alla prevenzione dei danni provocati dai cinghiali alle coltivazioni agrarie.
Soggetti beneficiari
Possono accedere al presente Bando i proprietari o i conduttori dei fondi rustici, quali imprenditori agricoli singoli o associati, agricoltori e/o imprenditori professionali regolarmente iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, ricadenti nel territorio destinato alla caccia programmata dell’ATC di Taranto.
Ogni richiedente può presentare un’unica istanza.
Entità e forma dell’agevolazione
Il contributo massimo di €2.500,00 sarà commisurato al perimetro effettivo da proteggere, per un importo massimo di euro 1,00/ml o per un massimo di 2.500 ml per ciascun richiedente, solo per danni causati dalla specie cinghiale.
La dotazione finanziaria ammonta a €57.000,00
Attività finanziabili e Spese ammissibili
Il Bando prevede la concessione di contributi per l’acquisto di attrezzature e materiali per la realizzazione di recinzioni elettriche mobili a due fili, con le caratteristiche di seguito riportate:
- Elettrificatore: Potenza in uscita di almeno 5 joule, a rete o a batteria.
- Pannello fotovoltaico
- Filo conduttore: da 6mm in nylon con conduttori in rame e acciaio inox;
- Pali: In legno o ferro o vetroresina o plastica;
- Isolatori: per pali in legno o in ferro;
- Cartelli pericolo;
- Cancelli;
- Teaser.
La superficie minima del fondo che si intende recintare per la prevenzione dei danni da cinghiale è pari a 2.000 mq.