Descrizione
La crisi geopolitica determinatasi dalla guerra Russia-Ucraina continua a determinare aumenti di prezzi nel settore zootecnico.
La Regione Puglia con il presente bando intende concedere aiuti nel settore in parola, nel rispetto della Comunicazione C (2022) 7945 del 28.10.2022 “Quadro temporaneo di crisi per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina”.
Soggetti beneficiari
Possono accedere all’aiuto gli allevatori pugliesi che possiedano, alla data del 30.6.2022, bovini da latte di età superiore a 24 mesi e che abbiano percepito il pagamento della Domanda Unica 2021, che siano titolari di un fascicolo SIAN validato e in regola con gli obblighi previdenziali e che non abbiano beneficiato nel 2022 della medesima provvidenza.
Entità e forma dell’agevolazione
L’importo dell’aiuto, sotto forma di sovvenzione diretta, è stabilito in € 100/capo ovvero in un importo inferiore laddove la somma delle domande ammissibili superi la dotazione finanziaria dell’aiuto.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a € 150.000,00.
Attività finanziabili e Spese ammissibili
L’intervento di cui al presente bando è finalizzato all’attuazione di una apposita azione di sostegno, alle imprese che allevano bovini da latte.