Descrizione
Il bando della Regione Piemonte a favore degli allevatori di ovini, caprini, bovini, equini, per il risarcimento dei danni causati dalle predazioni da grandi carnivori selvatici al patrimonio zootecnico piemontese nel periodo tra il 01/10/2023 al 31/12/2023.
Soggetti beneficiari
Hanno diritto agli aiuti gli allevatori di ovini, caprini, bovini, equini o altre specie di interesse zootecnico sul territorio della Regione Piemonte, iscritti all’Anagrafe Agricola regionale che hanno subito predazioni nel periodo dal 01/10/2023 al 31/12/2023.
Gli allevatori per poter accedere all’aiuto devono obbligatoriamente aver messo in atto almeno un sistema di difesa.
Nel caso di predazioni da orso l’apicoltore potrà richiedere un indennizzo per i danni diretti subiti alle seguenti condizioni:
- apiario censito nella banca dati nazionale;
- presenza di almeno un sistema di difesa elettrificato;
- avvenuta predazione certificata dall’ASL o da altra Autorità designata, sul quale deve essere riportata la presenza di un sistema di difesa ed il numero di arnie (suddivise in arnie per famiglia o per nucleo) danneggiate e non più utilizzabili;
- allevatori che non si sono avvalsi di coperture assicurative per questa tipologia di danno per il periodo 01/10/2023 al 31/12/2023.
Entità e forma dell’agevolazione
Per tutte le specie l’indennizzo dei danni diretti è pari al 100% del valore commerciale del capo morto o disperso a causa di predazione.
La dotazione finanziaria è di € 501.079,17.
Attività finanziabili e Spese ammissibili
E’ riconosciuto l’indennizzo dei danni indiretti agli animali feriti per le perdite di produzione
Le spese veterinarie potranno essere riconosciute se documentate dalla fattura quietanzata del veterinario e se, nella fattura, è affermato che la prestazione è a carico del/degli animali oggetto dell’attacco attestato nel verbale di predazione.