Descrizione
Tale avviso, promosso da Regione Piemonte:
- favorire lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali come l’acqua, il suolo e l’aria, anche riducendo la dipendenza
dalle sostanze chimiche; - contribuire ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di pre-adesione all’aiuto i proprietari e/o i gestori di foreste private e/o pubbliche, in forma singola o associata.
Sono ammessi a presentare domanda:
- affittuari o comodatari;
- forme giuridicamente valide di gestione forestale associata (associazioni, consorzi, ecc.);
- soggetti aggregatisi in base ad atti pubblici, convenzioni, accordi o contratti scritti;
- soggetti gestori delle Aree protette;
- soggetti gestori dei Siti della rete Natura 2000.
Sono ammissibili le domande all’aiuto e le successive domande di aiuto e pagamento riguardanti superfici boscate di dimensione non inferiori a 10 ettari e non superiore a 100 ettari.
Entità e forma dell’agevolazione
Il contributo massimo concedibile è pari a 400€/ha annuo.
La dotazione finanziaria ammonta a €3.500.000,00 per i cinque anni d’impiego.
Attività finanziabili e Spese ammissibili
Il bando prevede il riconoscimento di un pagamento annuale ad ettaro finalizzato a compensare i titolari della gestione di superfici forestali dei costi aggiuntivi sostenuti e del mancato guadagno derivante dall’assunzione volontaria di uno o più impegni silvo-climatico-ambientali.
Gli interventi sono applicabili all’intero territorio regionale.
Gli impegni degli interventi sono assunti per una durata di cinque anni e decorrono dal 1° gennaio 2025 e terminano il 31 dicembre 2029.