Descrizione
La misura si propone di sostenere le attività di promozione del vino di qualità sui mercati dei paesi extra UE svolte dai consorzi di tutela, associazioni di produttori vitivinicoli.
Il presente provvedimento approva i seguenti Bandi:
- Bando a sostegno dei progetti Regionali a valere sui fondi del Programma regionale di sostegno OCM Vino, esclusivamente per la promozione delle produzioni vitivinicole della Regione Piemonte.
- Bando a sostegno delle aziende piemontesi che partecipano ai progetti Multiregionali a valere su fondi del Programma regionale di sostegno OCM Vino e su una riserva dei fondi della quota nazionale pari a 3 milioni di euro.
Soggetti beneficiari
Possono accedere alla misura Promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi, i soggetti sottoelencati:
- le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
- le organizzazioni di produttori di vino;
- le associazioni di organizzazioni di produttori di vino,;
- le organizzazioni interprofessionali;
- i consorzi di tutela riconosciuti e le loro associazioni e federazioni;
- i produttori di vino;
- i soggetti pubblici, con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
- le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite;
- i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti;
- le reti di impresa.
Entità e forma dell’agevolazione
L’importo del contributo a valere sui fondi europei è pari, al massimo, al 50% delle spese sostenute per realizzare il progetto.
Si stabiliscono, per i progetti Regionali con capofila Piemonte le seguenti soglie di spesa massima richiedibile per soggetto proponente:
- per i proponenti di cui alle lett. 1), 2), 3), 4), 5) e loro associazioni e federazioni, si stabilisce, in continuità alle annualità precedenti, una soglia di spesa massima richiedibile pari a euro 1.600.000,00;
- per i proponenti di cui alle lett. 6), 7), 8), 9), 10) si stabilisce, in continuità alle annualità precedenti, una soglia di spesa massima richiedibile pari a euro 1.300.000,00.
Si stabiliscono, per i progetti Multiregionali con capofila Piemonte le seguenti soglie di spesa massima richiedibile per soggetto proponente:
- per i proponenti di cui alle lett. 1), 2), 3), 4), 5) dell’articolo 3 del DM 331843/2023 e loroassociazioni e federazioni, si stabilisce, in continuità alle annualità precedenti, una soglia di spesa massima richiedibile pari a euro 2.000.000,00;
- per i proponenti di cui alle lett. 6), 7), 8), 9), 10) dell’art. 3 del DM 331843/2023 si stabilisce, in continuità alle annualità precedenti, una soglia di spesa massima richiedibile pari a euro 1.500.000,00.
Attività finanziabili e spese ammissibili
I progetti presentati nell’ambito dei su detti bandi hanno durata massima di 9,5 mesi.
La promozione riguarda le seguenti categorie di vini confezionati:
- vini a denominazione di origine protetta;
- vini a indicazione geografica protetta;
- vini spumanti di qualità;
- vini spumanti di qualità aromatici;
- vini con l’indicazione della varietà.
Sono ammissibili le seguenti azioni:
- azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente;
- partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
- campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione;
- studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione.