Descrizione
Tale bando, promosso da Regione Piemonte, intende migliorare la risposta dell’agricoltura dell’Unione alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute, compresi gli alimenti di qualità elevata, sani e nutrienti prodotti in maniera sostenibile, la riduzione degli sprechi alimentari nonché il miglioramento del benessere degli animali e la lotta alle resistenze agli antimicrobici.
Soggetti beneficiari
I beneficiari del presente bando sono:
- imprenditori agricoli in attività, singoli o associati;
- enti ed altri soggetti di diritto pubblico;
titolari di allevamenti localizzati in Piemonte. Sono escluse le ATS (associazioni temporanee di scopo).
La specie animale ammissibile è quella bovina con gli indirizzi produttivi carne e latte (compresa la Linea Vacca-vitello).
Entità e forma dell’agevolazione
Il premio concesso per UBA per i bovini da latte e da carne è pari a 25 €/UBA/anno.
La dotazione totale è pari ad € 6.000.000,00 per il triennio 2024 – 2026.
Attività finanziabili e spese ammissibili
Sono ammissibili a contributo le seguenti aree d’intervento:
- acqua, mangimi e cura degli animali in conformità con le esigenze naturali dell’allevamento degli animali;
- condizioni di stabulazione che migliorino il comfort degli animali e la loro libertà di movimento, quali maggiori tolleranze di spazio, pavimentazioni, luce naturale, controllo microclimatico, nonché condizioni di stabulazione quali l’allattamento libero o la stabulazione di gruppo, a seconda delle esigenze naturali degli animali;
- condizioni che consentono l’espressione di un comportamento naturale, come l’arricchimento dell’ambiente di vita o lo svezzamento tardivo;
- accesso all’aperto e pascolo;
- pratiche volte a evitare la mutilazione o la castrazione degli animali. In casi specifici in cui la mutilazione o la castrazione degli animali siano ritenute necessarie, è previsto l’impiego di anestetici, analgesici e farmaci antinfiammatori o il ricorso all’immunocastrazione.
Gli impegni dell’intervento sono assunti per una durata di tre anni e decorrono dal 1° gennaio 2024 e terminano il 31 dicembre 2026.