Descrizione
La Regione Marche svolge le funzioni per sostenere le attività cinematografiche, audiovisive e multimediali riservando misure di sostegno alle realtà che concorrono alla diffusione della cultura cinematografica nel territorio. I festival cinematografici di rilievo regionale che si svolgono nelle Marche, vengono finanziati ogni anno per il loro valore artistico, e per la ricaduta sul territorio in termini di arricchimento.
Soggetti beneficiari e attività finanziabili
Sono ammessi progetti presentati da istituzioni sociali private (associazioni, Fondazioni) che devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- sede legale o operativa nel territorio regionale;
- avere finalità statutarie e attività principali legate all’attività cinematografica.
Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse regionali disponibili sono assegnate in misura proporzionale in base al punteggio ottenuto e al costo complessivo ammissibile del progetto fino al 50% e fino ad un massimo di € 15.000,00.
Sono destinati al bando complessivamente € 160.000,00.
Attività finanziabili e Spese ammissibili
Si intendono sostenere progetti aventi ad oggetto Festival, Rassegne e Premi cinematografici, sulla base di requisiti previsti dal bando, realizzati nel 2024.
In particolare sono ammissibili i seguenti costi:
- costi per il personale utilizzato nell’ambito del progetto (fino ad un massimo del 20% del costo del progetto);
- costi per comunicazione e promozione, off line e on line;
- Compensi o rimborsi spese a collaboratori esterni documentati;
- Spese per ospitalità (se strettamente connessa alle attività di progetto);
- costi per attività collaterali e di formazione del pubblico;
- costi per diritti S.I.A.E.;
- spese generali (affitto sede, materiali di consumo, utenza, cancelleria, consulenze amministrative, ecc..) nel limite massimo del 10% della spesa complessiva.
Le spese ammissibili devono essere realmente sostenute nel periodo di esigibilità delle spese, che va dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2024.