Descrizione
La Regione Lombardia, riconoscendo il teatro componente essenziale dei processi di promozione, sviluppo e diffusione della cultura, intende sostenere la produzione, la circuitazione e la fruizione per sviluppare e incrementare la partecipazione del pubblico alle attività dello spettacolo sul territorio regionale.
Nel sostenere le attività di produzione teatrale Regione Lombardia intende:
- rafforzare il riconoscimento di funzione pubblica e sociale delle imprese teatrali lombarde;
- sostenere il tessuto produttivo caratterizzato da imprese dotate di un’organizzazione stabile e continuità nella programmazione, nella promozione e diffusione dello spettacolo, che costituiscono la struttura portante del sistema dello spettacolo dal vivo lombardo;
- valorizzare gli aspetti di managerialità, di capacità produttiva, di sostegno alle nuove generazioni artistiche, di ampliamento del pubblico;
- sostenere e diffondere la produzione artistica sul territorio lombardo;
- sostenere l’attività di distribuzione per promuovere la diffusione, la circolazione e la fruizione dello spettacolo ad alto livello qualitativo.
Soggetti beneficiari
Possono partecipare solamente i soggetti beneficiari del bando per il sostegno dei soggetti che svolgono attività di produzione teatrale – triennio 2022/2024.
Entità e forma dell’Agevolazione
L’agevolazione è concessa da Regione Lombardia interamente a titolo di contributo a fondo perduto.
Il contributo regionale non dovrà superare quanto necessario per coprire la differenza tra uscite ed entrate del budget di progetto (disavanzo).
Per gli anni 2023 e 2024 a tutti i soggetti selezionati è garantito almeno il 70% del contributo assegnato nel 2022, che sarà erogato come acconto a seguito dell’invio del progetto di dettaglio riferito a ciascuna annualità.
Attività finanziabili e Spese ammissibili
Le spese ammissibili sono quelle strettamente connesse alla realizzazione del progetto per il triennio 2022/2024.