L’opportunità in pillole

REGIONE LOMBARDIA – Avviso Unico Cultura 2024

Purtroppo non puoi accedere a questo contenuto 😕

Però possiamo rimediare subito 🤓

Se non hai eseguito il login

Accedi cliccando qui

Se non sei registrato/a

Registrati in pochi clic da questa pagina

Se la prova di 30 giorni è scaduta

Richiedi un rinnovo gratuito rispondendo all'e-mail di iscrizione iniziale

i

Settori

Cultura, Servizi

Territorio

Lombardia (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese)

Destinatari

Associazioni/Onlus/Consorzi (No Profit), PMI e Micro Imprese

Tipologia di aiuto

Contributi a fondo perduto

Investimenti spesati

Assunzioni e Personale, Consulenze/Servizi, Marketing

Complessità

Intermedia
q

Data di apertura

03/04/2024 10:00
q

Scadenza

Bando chiuso

Cosa puoi fare adesso:

Descrizione

Con l’Avviso Unico 2024 Regione Lombardia intende:

  • valorizzare iniziative che stimolino lo sviluppo di nuove idee, sperimentazioni e forme di divulgazione, con l’obiettivo di rendere la cultura uno strumento di aggregazione, di rivitalizzazione dei territori e delle comunità;
  • sostenere progetti iniziative finalizzati alla Promozione educativa e culturale, alla Promozione degli istituti e luoghi della cultura (biblioteche e archivi storici, musei, riconoscimenti Unesco e aree e parchi archeologici non statali, patrimonio immateriale, Itinerari culturali, cammini e patrimonio culturale diffuso), alla Promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema e al sostegno dei Soggetti partecipati da Regione Lombardia.

Soggetti beneficiari

Possono partecipare al presente avviso soggetti pubblici e privati che operano in campo culturale quali: 

  • Enti di promozione educativa e culturale;
  • Musei, biblioteche, archivi storici, aree e parchi archeologici non statali;
  • Enti di promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema.

Entità e forma dell’agevolazione

Regione Lombardia assegnerà un contributo a fondo perduto suddiviso per Linea di intervento:

  • SOSTEGNO DI PROGETTI DI PROMOZIONE EDUCATIVA E CULTURALE:
    • Per la Linea 1 – Comuni, Comunità montane, Unioni di Comuni, Province, Città Metropolitana e Consorzi tra amministrazioni locali lombardi, in partenariato con almeno un soggetto ammissibile di cui al punto Linea 2, per progetti con un costo complessivo minimo pari a euro 15.000 con una soglia massima di contributo, assegnabile pari a euro 15.000 e comunque non superiore al disavanzo (differenza tra uscite ed entrate).
    • Per la Linea 2 – enti, associazioni e fondazioni e altri soggetti di diritto privato senza fine di lucro per progetti con un costo complessivo minimo pari a euro 25.000, con una soglia massima di contributo assegnabile pari a euro 25.000 e comunque non superiore al disavanzo (differenza tra uscite ed entrate).
  • ISTITUTI E LUOGHI DI CULTURA:
    • Il contributo massimo erogabile è pari a euro 35.000,00 e non potrà essere superiore al 70% del costo complessivo del progetto approvato.
    • I progetti dovranno avere un costo complessivo minimo di euro 7.000,00 comprensivo di IVA (se costituisce un costo a carico dell’Ente).
  • PROGETTI DI PROMOZIONE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO E DEL CINEMA:
    • Per la linea 1 la soglia massima di contributo erogabile, nel limite del disavanzo del budget di progetto, è di 20.000 euro. Il contributo massimo potrebbe non essere assegnato.
    • Per la linea 2 la soglia massima di contributo erogabile, nel limite del disavanzo del budget di progetto, è di 35.000 euro. Il contributo massimo potrebbe non essere assegnato.
  • SOGGETTI PARTECIPATI IN AMBITO CULTURALE:
    • Potrà essere concesso ai progetti selezionati un contributo economico non superiore al 80% del costo complessivo delle iniziative, eventi, manifestazioni, previsti in progetto.

Il soggetto richiedente dovrà garantire la copertura di almeno il 50% del costo del progetto.

Le risorse finanziarie ammontano a complessivi € 5.661.000,00.

Attività finanziabili e Spese ammissibili

Le Linee di intervento sono:

Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese strettamente legate alla realizzazione del progetto e relative alle seguenti tipologie:

  • costi di realizzazione del progetto;
  • costi di promozione e comunicazione;
  • costi di ospitalità;
  • costi del personale (personale dipendente e assimilato a tempo indeterminato, determinato o con contratto a progetto, rimborso spese volontari);
  • costi di funzionamento della struttura.

Per tutte le linee i progetti dovranno essere realizzati nell’anno 2024.

Note
<p>La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo della piattaforma <a href="https://www.bandi.regione.lombardia.it">Bandi e Servizi.</a><br /> Il criterio di valutazione è a graduatoria con attribuzione di punteggio.</p>
Codici ATECO ammissibili
J 59 Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore (59.11 Attività di produzione, post-produzione e distribuzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, 59.12 Attività di post-produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, 59.13 Attività di distribuzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, 59.14 Attività di proiezione cinematografica, 59.20 Attività di registrazione sonora e di editoria musicale)
R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento (90.01 Rappresentazioni artistiche, 90.02 Attività di supporto alle rappresentazioni artistiche, 90.03 Creazioni artistiche e letterarie, 90.04 Gestione di strutture artistiche)
R 91 Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali (91.01 Attività di biblioteche ed archivi, 91.02 Attività di musei, 91.03 Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili, 91.04 Attività degli orti botanici, dei giardini zoologici e delle riserve naturali)