Descrizione
Il presente bando intende dare un contribuito alle imprese dei comparti portuali e logisticiche sono tradizionalmente due assi di sviluppo indispensabili per l’economia ligure. La crescita infrastrutturale consentirà di intercettare nuovi traffici e migliorare la competitività delle imprese sui mercati internazionali.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda per ottenere l’aiuto, le micro, le piccole e le medie imprese del settore privato, aventi sede operativa in Liguria con i seguenti codici Ateco:
- Tutto il gruppo 45.2
- Tutto il gruppo 52.1
- 52.21, 52.22, 52.24, 52.29
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% per un massimo di 300 mila euro. Sono ammessi al finanziamento progetti con un costo minimo di euro 5.000,00 e massimo di euro 600.000,00.
Il presente bando dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a 1.000.000,00 di euro.
Attività finanziabili e Spese ammissibili
Sono finanziabili progetti per automatizzare e innovare il processo della logistica, migliorare l’efficienza e la sicurezza dei processi di gestione aziendale e contribuendo a rendere maggiormente efficiente l’intera filiera.
Sono ammissibili le spese per il rinnovo di sistemi, componenti e programmi informatici, software gestionali, interventi di edilizia degli stabilimenti, l’acquisto di macchinari e mezzi di trasporto ausiliari aziendali e portuali (es. muletti) o su strada (veicoli ibridi o alimentati da carburanti alternativi per l’autotrasporto quali GNL, metanolo, idrogeno), purché di nuova immatricolazione, e prodotti di marketing per l’ampliamento del mercato (in italiano e inglese).
Sono ammissibili interventi avviati dal 1° luglio 2023.