Descrizione
Il presente Bando disciplina criteri e modalità di concessione di contributi in conto capitale:
- a valere sul Fondo per le spese di investimento, di seguito Fondo, finalizzati a sostenere la realizzazione di un’adeguata rete di servizi per la prima infanzia e a migliorare e adeguare la rete esistente;
- a valere sul Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione per le bambine e i bambini dalla nascita sino ai 6 anni.
Soggetti beneficiari
Il presente Bando è rivolto a:
- enti locali, che gestiscono, o intendono gestire o esternalizzare i servizi per la prima infanzia;
- altri soggetti pubblici, che gestiscono, o intendono gestire o esternalizzare i servizi per la prima infanzia;
- soggetti privati e del privato sociale che gestiscono servizi per la prima infanzia.
Entità e forma dell’agevolazione
L’intensità della contribuzione regionale può raggiungere al massimo l’80 % dell’importo della spesa ritenuta ammissibile.
L’importo minimo della spesa ammissibile non può essere inferiore a 35.000 euro, né superiore a:
- 400.0000,00 euro per gli interventi di ampliamento, ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo;
- 2.000.000,00 euro per gli interventi di nuova costruzione.
La dotazione finanziaria è pari ad € 1.035.000,00 di cui euro 35.000,00 per l’anno 2023 ed euro 1.000.000,00 per l’anno 2024.
Attività finanziabili e spese ammissibili
Sono ammissibili a contributo gli interventi edilizi afferenti a immobili, ubicati sul territorio regionale, destinati o da destinare ai servizi per la prima infanzia.
Sono ammissibili le spese, anche se sostenute in data antecedente alla presentazione della domanda di contributo, comunque non prima del 01/01/2022.