L’opportunità in pillole

REGIONE EMILIA ROMAGNA – Sostegno alle emittenti televisive locali 2023

Purtroppo non puoi accedere a questo contenuto 😕

Però possiamo rimediare subito 🤓

Se non hai eseguito il login

Accedi cliccando qui

Se non sei registrato/a

Registrati in pochi clic da questa pagina

Se la prova di 30 giorni è scaduta

Richiedi un rinnovo gratuito rispondendo all'e-mail di iscrizione iniziale

i

Settori

Cultura, Servizi

Territorio

Emilia Romagna (Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini)

Destinatari

PMI e Micro Imprese

Tipologia di aiuto

Contributi a fondo perduto

Investimenti spesati

Consulenze/Servizi

Complessità

Intermedia
Attenzione: per accedere a questo bando l'azienda deve essere in possesso di specifiche qualifiche o iscrizioni. Trovi il dettaglio di questi requisiti nel testo riassuntivo qui sotto.

Descrizione

Con il presente Bando la Regione Emilia-Romagna intende supportare le emittenti televisive locali aiutando loro a sostenere i costi relativi agli investimenti necessari ad aumentare la loro capacità di trasmissione e a garantire, in questo modo, la continuità della loro attività quale condizione necessaria per assicurare una informazione libera e plurale alla base di una società democratica e aperta, una sempre maggiore informazione ai cittadini, scongiurare l’impoverimento del panorama dell’informazione locale e la standardizzazione dei contenuti nonché contrastare eventuali squilibri territoriali.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di contributo le imprese e gli operatori dell’informazione operanti in ambito locale che svolgono la propria attività nell’ambito della emittenza televisiva digitale terrestre (DTT) e che sono state interessate dallo spostamento delle frequenze conseguente al passaggio al nuovo digitale terrestre.

I richiedenti dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • devono avere l’unità locale o la sede operativa nel territorio della Regione Emilia-Romagna;
  • devono essere regolarmente costituite, attive ed iscritte nel REA tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio nonché essere iscritte da almeno un anno nel Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) ed essere in regola con la comunicazione annuale obbligatoria;
  • devono svolgere l’attività disponendo di una testata giornalistica regolarmente registrata al tribunale competente, con un direttore responsabile iscritto all’Ordine dei giornalisti;
  • devono avvalersi, per l’attività giornalistica, esclusivamente di personale iscritto all’Albo dei giornalisti;
    – devono essere in regola con il pagamento degli stipendi. In caso contrario, a pena di decadenza dal
  • devono dedicare all’informazione locale autoprodotta una fascia oraria complessiva del proprio palinsesto diurno (ore 7-24.00) pari a una quota complessiva di almeno il 60% dell’attività giornalistica svolta dalla propria redazione;
  • se trasmettono contenuti riferibili alla televendita questi non devono essere trasmessi in misura superiore alle percentuali stabilite dalla normativa nazionale per i contributi annuali statali alle tv locali.

Entità e forma dell’agevolazione

Il contributo previsto nel presente programma sarà concesso nella forma del fondo perduto, nella misura massima dell’80% della spesa ammessa e per un importo, comunque, non superiore a euro 70.000,00.

La somma complessiva dei contributi concedibili non potrà comunque superare la soglia massima di contributo di euro 50.000,00.

Le dotazione finanziaria è pari ad € 250.000,00. 

Attività finanziabili e Spese ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni previste nel presente programma gli interventi finalizzati all’acquisizione della capacità trasmissiva sulle frequenze rilasciate dagli operatori di rete titolari di diritti d’uso dei canali in ambito locale con lo scopo di aumentare, per un periodo minimo di almeno 3 anni, la copertura del segnale nel territorio della Regione Emilia-Romagna.

Gli interventi devono essere realizzati nel periodo ricompreso tra la data di presentazione della domanda e la data del 30 aprile 2024. 

Note

Le domande di contributo dovranno essere compilate e trasmesse tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: [email protected]

Il criterio di valutazione è a graduatoria con attribuzione di punteggio.

Codici ATECO ammissibili
J 60 Attività di programmazione e trasmissione (60.20 Attività di programmazione e trasmissioni televisive)