Descrizione
L’Avviso intende promuovere l’internazionalizzazione di università, centri di ricerca e attori dell’innovazione regionali, in particolare legati a progetti di dottorato di ricerca, nel quadro delle attività connesse con Expo 2025 di Osaka (dal 13 aprile al 13 ottobre 2025).
L’Avviso sostiene progetti volti a favorire collaborazioni con enti giapponesi, anche nel quadro del programma regionale Ecosister sulla sostenibilità climatica, sostenendo la presenza di dottorandi o neo-dottori di ricerca, con missioni e incontri durante la settimana di Expo Osaka in cui è prevista la partecipazione della Regione Emilia-Romagna.
Soggetti beneficiari
La candidatura deve essere presentata da soggetti ammessi al rilascio del titolo del dottorato di ricerca aventi sede sul territorio regionale.
Le candidature devono essere presentate in partenariato con almeno ulteriori due soggetti aventi il requisito di cui sopra, pena la non ammissibilità.
I destinatari del presente bando sono soggetti che al momento della partecipazione alle manifestazioni in Osaka, siano frequentanti percorsi di formazione alla ricerca per il rilascio del titolo del dottorato di ricerca oppure che abbiano acquisito tale titolo entro dodici mesi dal momento della predetta partecipazione presso un soggetto rientrante ammesso a presentare, per un numero massimo di 30 unità.
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione è un contributo a fondo perduto fino al 100% della spesa ritenuta ammissibile.
La dotazione finanziaria è pari a euro 170.000,00.
Attività finanziabili e spese ammissibili
Le proposte progettuali da candidare dovranno perseguire le seguenti finalità operative:
- Individuazione e selezione dei dottorandi:
- Partecipazione ad eventi di promozione e altre iniziative:
- Seminari organizzati dalla Regione Emilia-Romagna;
- Un seminario (“innovation talk”) organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio italo-giapponese e ART-ER fuori Expo;
- Organizzazione di visite e incontri presso enti di ricerca di Osaka o dell’area;
- Attività promozionale dell’ecosistema regionale.
Le spese ammissibili sono le seguenti:
- Spese dirette:
- spese di missione (compresi i costi di accredito / accesso all’Esposizione), direttamente connessi alla partecipazione all’esposizione selezionati per la partecipazione agli eventi e attività in Osaka di cui ai punti precedenti;
- spese di missione (compresi i costi di accredito / accesso all’Esposizione), relative a personale direttamente impiegato nelle attività di progetto, per l’accompagnamento e supporto alla partecipazione agli eventi e attività in Osaka di cui ai punti precedenti;
- Spese di personale, nella misura forfettaria massima del 25% dei costi ammissibili.
Tutte le spese dovranno comunque essere sostenute dal soggetto proponente, beneficiario del contributo, nell’ambito del periodo indicato nell’iniziativa oggetto di approvazione. Le spese sono ammissibili dalla data di candidatura del progetto sino al 13 ottobre 2025.