Descrizione
La Regione Emilia Romagna persegue l’obiettivo di favorire l’attuazione di interventi di prevenzione rispetto al rischio di danni causati dalle gelate primaverili al potenziale produttivo delle aziende frutticole.
Soggetti beneficiari
Possono essere beneficiari del presente bando le imprese agricole che intervengono a tutela del proprio potenziale produttivo frutticolo.
Requisiti:
- risultare iscritta ai registri della CCIAA, fatti salvi i casi di esonero previsti dalla normativa vigente;
- risultare iscritta all’Anagrafe regionale delle Aziende Agricole;
- presentare un Piano di Investimenti coerente con le disposizioni del presente bando;
- impegnarsi a rendere disponibili tutti i dati richiesti dalle attività di monitoraggio e valutazione.
Entità e forma dell’agevolazione
La spesa ammissibile a contributo non potrà essere inferiore a 5.000 Euro. Il tetto di spesa ammissibile pari a euro 150.000,00.
L’aliquota di sostegno è pari al 70 % del costo ammissibile dell’investimento.
Le risorse finanziarie ammontano ad Euro 6.000.000,00.
Attività finanziabili e Spese ammissibili
Il PI dovrà prevedere interventi riferiti a impianti frutticoli esistenti alla data di presentazione della domanda di sostegno e risultanti dal piano colturale.
Saranno ammissibili al contributo le seguenti spese sostenute per investimenti realizzati sul territorio regionale al fine di prevenire i danni causati al potenziale produttivo delle aziende frutticole dalle gelate primaverili:
- l’acquisto e messa in opera di ventilatori e/o bruciatori fissi e /o mobili con funzione antibrina;
- l’adeguamento di impianti irrigui esistenti al momento della domanda, limitatamente all’inserimento di linee di adduzione ed ugelli/erogatori specificamente dedicati ad espletare la sola funzione antibrina;
- spese tecniche generali, come onorari di professionisti o consulenti, in misura non superiore al 3% dell’importo ammissibile.