Descrizione
Tale bando, promosso da Regione Emilia-Romagna, è finalizzato a validare e approvare, per il successivo finanziamento, operazioni attuative di un’offerta di 190 percorsi di IeFP da realizzare nell’a.s. 2024/2025 che costituiscono la seconda annualità di un percorso unitario che permetterà, nel successivo a.s. 2025/2026, di completare il percorso con il conseguimento di una qualifica professionale di III livello EQF.
Soggetti beneficiari
Possono presentare operazioni attuative dell’offerta di percorsi annuali IeFP da realizzare nell’a.s. 2024/2025, con riferimento alla seconda annualità, gli enti di formazione professionale accreditati.
I destinatari sono giovani che intendono assolvere il diritto dovere all’istruzione e alla formazione nei percorsi di IeFP da avviare nell’a.s. 2024/2025, realizzati dagli enti di formazione professionale accreditati, con l’acquisizione di una qualifica professionale di III livello EQF.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è pari ad € 25.000.000,00.
Attività finanziabili e spese ammissibili
I progetti formativi che costituiscono le operazioni devono prevedere:
- una durata pari a 990 ore;
- una durata dello stage compresa tra il 30% e il 50%;
- il rilascio di un attestato di frequenza che costituisce requisito per l’ammissione alla III annualità che sarà realizzata nel successivo a.s. 2025/2026 e che dovrà prevedere al termine il conseguimento di un certificato di qualifica professionale di III livello EQF in applicazione del Sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze – SRFC.
La progettazione formativa potrà prevedere il ricorso a 3 modalità didattiche:
- Aula;
- Project work;
- Stage comprensivo delle eventuali attività di impresa formativa.