Descrizione
Sono oggetto di intervento finanziario i progetti di teatro, danza, musica e circo e, in relazione alla disciplina di prevalenza, i progetti a carattere multidisciplinare, che saranno presentati da Raggruppamenti di Organismi professionali dello Spettacolo dal vivo, rappresentati da un capofila, che prevedano percorsi internazionali volti a sviluppare processi di lavoro artistico e professionale, che favoriscano e sostengano il confronto e lo scambio di pratiche artistiche per artisti/e e per professionisti/e italiani/e, e che si basino ed utilizzino la promozione di progetti e reti progettuali internazionali, la mobilità artistica, i periodi di permanenza all’estero in residenza come condizione di sviluppo e internazionalizzazione delle arti performative italiane.
Sono ammesse attività formative in modalità digitale a carattere collaterale, funzionali alla sostenibilità del progetto, che non potranno, in ogni caso, prevalere su quelle presenziali che saranno programmate ed effettuate nei paesi di appartenenza degli organismi della rete dei partner stranieri.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di contributo:
- Organismi professionali dello spettacolo dal vivo;
- Raggruppamenti di organismi professionali dello spettacolo dal vivo che abbiano sottoscritto un accordo di collaborazione.
I soggetti devono avere sede legale e operativa in Italia, statuto che preveda come finalità prevalente le attività di teatro, musica, danza o circo e svolgere professionalmente attività di spettacolo dal vivo da almeno 3 anni.
Per i settori musica e danza è richiesto lo status di ente senza scopo di lucro. È inoltre obbligatorio stipulare accordi di partenariato con almeno 5 partner stranieri in almeno 4 Paesi diversi, con cofinanziamento minimo del 10% da parte dei partner e almeno il 20% del valore complessivo del progetto a carico del proponente.
Entità e forma dell’agevolazione
A ciascun progetto vincitore sarà attribuito un contributo, fino ad un massimo di euro 50.000,00.
Le risorse a disposizione per l’erogazione dei contributi sono pari a complessivi euro 1.378.973,00.
Attività finanziabili e spese ammissibili
Sono ammissibili tutte le attività coerenti con gli obiettivi di internazionalizzazione e collaborazione artistica, conclusi entro il 30 settembre 2027 e documentati a rendiconto. Non sono ammesse attività già finanziate dalla Direzione generale Spettacolo o da altri bandi nazionali/UE.