Descrizione
Il presente decreto reca le disposizioni applicative per l’attribuzione del contributo, sotto forma di credito di imposta, in relazione alle spese sostenute nell’anno 2024 per la partecipazione a corsi di formazione attinenti alla gestione dell’azienda agricola.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare del contributo gli imprenditori agricoli di età superiore a 18 e inferiore a 41 anni compiuti che hanno iniziato l’attività a decorrere dal 1° gennaio 2021.
Sono ammessi al credito solo i soggetti che svolgono attività individuate con codice della classificazione ATECO 2025 che inizia con 01.
Entità e forma dell’agevolazione
Il credito di imposta concesso è pari all’80% delle spese effettivamente sostenute nell’anno 2024, fino ad un importo complessivo massimo di euro 2.500 per ciascun beneficiario.
La dotazione finanziaria è pari a euro 2.000.000,00.
Attività finanziabili e spese ammissibili
Si tratta di un sostegno ai giovani agricoltori che dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 hanno sostenuto spese per:
- spese per l’acquisizione di competenze, come corsi di formazione, seminari, conferenze e coaching, attinenti alla gestione dell’azienda agricola;
- spese di viaggio e soggiorno per la partecipazione alle iniziative indicate al punto precedente, fino a un importo massimo del 50% dell’ammontare delle spese effettivamente sostenute.
- l’IVA è ammissibile solo se rappresenta per il beneficiario un costo effettivo non recuperabile.