Descrizione
L’Azione 4.2. prevede il finanziamento di interventi finalizzati allo sviluppo delle aziende che operano nel settore delle filiere agroalimentari.
Quest’Azione risponde all’obiettivo generale di INCENTIVARE E DIVERSIFICARE LA PRODUZIONE AGRICOLA LOCALE per:
- valorizzare le produzioni tipiche del territorio in sinergia con il settore turistico;
- rispondere in maniera efficace alla sempre maggiore richiesta di produzioni certificate ed ecocompatibili da parte del mercato (es. produzioni biologiche e biodinamiche);
- aumentare i margini di reddito per le aziende interessate;
- incentivare l’occupazione con l’inserimento dei giovani e favorire il ricambio generazionale;
- contribuire con i propri prodotti alla promozione del territorio.
Comuni interessati: Albiano, Altavalle, Cavedine, Cembra-Lisignago, Giovo, Lavis, Lona-Lases, Madruzzo, Mezzocorona, Mezzolombardo, Roverè della Luna, San Michele all’Adige, Segonzano, Sover, Terre d’Adige, Vallelaghi.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda le imprese agricole singole o associate (es. associazioni, cooperative, consorzi di cooperative), società per la conduzione di imprese agricole che operano nel settore della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli.
Entità e forma dell’agevolazione
Il contributo è erogato in conto capitale con una percentuale del 40% ed un importo della spesa massima ammessa per singola domanda di aiuto che varia a seconda della tipologia di intervento:
- per le tipologie di cui ai punti 1. e 2. una spesa massima per intervento pari a 300.000 euro;
- per le tipologie di cui al punto 3. una spesa massima per intervento pari a 50.000,00 euro.
L’importo minimo di spesa ammissibile per singola domanda di aiuto è di 5.000,00 euro.
L’importo complessivo di spesa pubblica assegnata a questa Azione ammonta a 1.111.166,16 euro; le risorse messe a Bando per l’annualità 2023 ammontano a 124.533,16 euro.
Attività finanziabili
Sono ammessi investimenti materiali e/o immateriali che riguardino la trasformazione, commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli, in particolare si prevedono interventi per:
- realizzazione, ristrutturazione ed adeguamento di fabbricati e locali, compreso l’acquisto di attrezzature ed arredamenti da adibire a trasformazione, degustazione e vendita delle produzioni agroalimentari di singole aziende o a carattere pluri – aziendale;
- interventi per la promozione e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari aziendali compreso l’allestimento di spazi informativi, acquisto di tecnologie hardware e software per la promozione aziendale ed il commercio elettronico;
- acquisto attrezzatura per la filiera della cerealicoltura.
Spese ammissibili
Sono ammesse le spese per:
- lavori di realizzazione, ristrutturazione e adeguamento di fabbricati e locali, acquisto arredamento e attrezzatura;
- realizzazione di portali e siti web, applicazioni informatiche, iniziative e manifestazioni promozionali con organizzazione e partecipazione a fiere e altri interventi che siano funzionali per realizzare le iniziative;
- spese tecniche;
- lavori in economia fino a 5.000,00 euro per singolo intervento.