L’opportunità in pillole

GAL TRENTINO CENTRALE – Interventi a sostegno delle filiere agroalimentari 2023

Purtroppo non puoi accedere a questo contenuto 😕

Però possiamo rimediare subito 🤓

Se non hai eseguito il login

Accedi cliccando qui

Se non sei registrato/a

Registrati in pochi clic da questa pagina

Se la prova di 30 giorni è scaduta

Richiedi un rinnovo gratuito rispondendo all'e-mail di iscrizione iniziale

i

Settori

Agricoltura

Territorio

Trentino Alto Adige (Trento)

Destinatari

Associazioni/Onlus/Consorzi (No Profit), PMI e Micro Imprese

Tipologia di aiuto

Contributi a fondo perduto

Investimenti spesati

Attrezzature e Macchinari, Consulenze/Servizi, Fiere e Internazionalizzazione, Impiantistica/Opere edili, Marketing

Complessità

Semplice

Descrizione

L’Azione 4.2. prevede il finanziamento di interventi finalizzati allo sviluppo delle aziende che operano nel settore delle filiere agroalimentari.

Quest’Azione risponde all’obiettivo generale di INCENTIVARE E DIVERSIFICARE LA PRODUZIONE AGRICOLA LOCALE per:

  • valorizzare le produzioni tipiche del territorio in sinergia con il settore turistico;
  • rispondere in maniera efficace alla sempre maggiore richiesta di produzioni certificate ed ecocompatibili da parte del mercato (es. produzioni biologiche e biodinamiche);
  • aumentare i margini di reddito per le aziende interessate;
  • incentivare l’occupazione con l’inserimento dei giovani e favorire il ricambio generazionale;
  • contribuire con i propri prodotti alla promozione del territorio.

Comuni interessati: Albiano, Altavalle, Cavedine, Cembra-Lisignago, Giovo, Lavis, Lona-Lases, Madruzzo, Mezzocorona, Mezzolombardo, Roverè della Luna, San Michele all’Adige, Segonzano, Sover, Terre d’Adige, Vallelaghi.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda le imprese agricole singole o associate (es. associazioni, cooperative, consorzi di cooperative), società per la conduzione di imprese agricole che operano nel settore della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli.

Entità e forma dell’agevolazione

Il contributo è erogato in conto capitale con una percentuale del 40% ed un importo della spesa massima ammessa per singola domanda di aiuto che varia a seconda della tipologia di intervento:

  • per le tipologie di cui ai punti 1. e 2. una spesa massima per intervento pari a 300.000 euro;
  • per le tipologie di cui al punto 3. una spesa massima per intervento pari a 50.000,00 euro.

L’importo minimo di spesa ammissibile per singola domanda di aiuto è di 5.000,00 euro.

L’importo complessivo di spesa pubblica assegnata a questa Azione ammonta a 1.111.166,16 euro; le risorse messe a Bando per l’annualità 2023 ammontano a 124.533,16 euro. 

Attività finanziabili

Sono ammessi investimenti materiali e/o immateriali che riguardino la trasformazione, commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli, in particolare si prevedono interventi per:

  1. realizzazione, ristrutturazione ed adeguamento di fabbricati e locali, compreso l’acquisto di attrezzature ed arredamenti da adibire a trasformazione, degustazione e vendita delle produzioni agroalimentari di singole aziende o a carattere pluri – aziendale;
  2. interventi per la promozione e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari aziendali compreso l’allestimento di spazi informativi, acquisto di tecnologie hardware e software per la promozione aziendale ed il commercio elettronico;
  3. acquisto attrezzatura per la filiera della cerealicoltura.

Spese ammissibili

Sono ammesse le spese per:

  • lavori di realizzazione, ristrutturazione e adeguamento di fabbricati e locali, acquisto arredamento e attrezzatura;
  • realizzazione di portali e siti web, applicazioni informatiche, iniziative e manifestazioni promozionali con organizzazione e partecipazione a fiere e altri interventi che siano funzionali per realizzare le iniziative;
  • spese tecniche;
  • lavori in economia fino a 5.000,00 euro per singolo intervento.
Note

La domanda deve essere presentata esclusivamente con modalità telematica (online) mediante l’accesso al portale https://srt.infotn.it/.
Il criterio di valutazione è a graduatoria con attribuzione di punteggio.

Codici ATECO ammissibili
A 01 Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi (01.11 Coltivazione di cereali (escluso il riso), legumi da granella e semi oleosi, 01.12 Coltivazione di riso, 01.13 Coltivazione di ortaggi e meloni, radici e tuberi, 01.14 Coltivazione di canna da zucchero, 01.15 Coltivazione di tabacco, 01.16 Coltivazione di piante tessili, 01.19 Floricoltura e coltivazione di altre colture non permanenti, 01.21 Coltivazione di uva, 01.22 Coltivazione di frutta di origine tropicale e subtropicale, 01.23 Coltivazione di agrumi, 01.24 Coltivazione di pomacee e frutta a nocciolo, 01.25 Coltivazione di altri alberi da frutta, frutti di bosco e in guscio, 01.26 Coltivazione di frutti oleosi, 01.27 Coltivazione di piante per la produzione di bevande, 01.28 Coltivazione di spezie, piante aromatiche e farmaceutiche, 01.29 Coltivazione di altre colture permanenti (inclusi alberi di Natale), 01.30 Riproduzione delle piante, 01.41 Allevamento di bovini da latte, 01.42 Allevamento di altri bovini e di bufalini, 01.43 Allevamento di cavalli e altri equini, 01.44 Allevamento di cammelli e camelidi, 01.45 Allevamento di ovini e caprini, 01.46 Allevamento di suini, 01.47 Allevamento di pollame, 01.49 Allevamento di altri animali, 01.50 Coltivazioni agricole associate all'allevamento di animali: attività mista, 01.61 Attività di supporto alla produzione vegetale, 01.62 Attività di supporto alla produzione animale, 01.63 Attività successive alla raccolta, 01.64 Lavorazione delle sementi per la semina, 01.70 Caccia, cattura di animali e servizi connessi)