Descrizione
Il presente intervento è finalizzato a sostenere il settore produttivo agricolo e agroalimentare locale, principalmente rappresentato da microimprese, nell’individuazione di nuovi canali di commercializzazione.
Il sostegno sarà finalizzato a supportare le imprese locali nella strutturazione di una filiera corta tesa ad alimentare i mercati e la ristorazione locale, le mense scolastiche ed, eventualmente, i GAS, Gruppi di Acquisto Solidale, diffusi su tutto il territorio regionale.
Gli investimenti devono essere realizzati esclusivamente nei comuni dell’area GAL dell’Ogliastra: Arzana, Baunei, Cardedu, Elini, Gairo, Ilbono, Jerzu, Lanusei, Loceri, Osini, Perdasdefogu, Talana, Tertenia, Triei, Ulassai, Urzulei, Ussassai, Villagrande Strisaili.
Soggetti beneficiari
I beneficiari dell’aiuto sono aggregazioni di cui almeno 3 soggetti tra imprese agricole e altri soggetti della filiera agricola e alimentare
(operatori della trasformazione e commercializzazione), regolarmente iscritti alla CCIAA, di cui almeno 1/3 aziende agricole.
Entità e forma dell’agevolazione
Il sostegno consiste in un contributo a fondo perduto, a copertura dei costi di cooperazione e dei costi diretti ammissibili del progetto. L’importo massimo di spesa ammissibile è pari a € 150.000,00 a rimborso delle spese sostenute e rendicontate.
Il sostegno è pari al 100% della spesa ammessa.
La dotazione finanziaria complessiva del presente bando è pari €427.113,34.
Attività finanziabili e spese ammissibili
Per le azioni di cooperazione per lo sviluppo delle filiere corte e/o mercati locali sono ammissibili le seguenti categorie di spese:
- costi di animazione al fine di ampliare la partecipazione al progetto;
- costi per la predisposizione del progetto esecutivo della filiera corta/mercato locale;
- costi amministrativi e legali per la costituzione dell’aggregazione;
- costi di esercizio delle attività per la realizzazione del progetto, compresi quelli relativi al personale e le spese generali;
- costi connessi alle attività di commercializzazione ivi compresi quelli relativi alla logistica e alla stesura di eventuali accordi/contratti di commercializzazione.
Per le azioni di promozione delle filiere corte e/o mercati locali, sono ammissibili le seguenti categorie di spese:
- costi relativi alle attività di pubbliche relazioni e di incoming finalizzate alla promozione della filiera corta e dei mercati locali;
- costi relativi all’organizzazione e partecipazione a manifestazioni, esposizioni, rassegne ed eventi;
- costi del materiale e delle attività promozionali e informative.
Per le azioni di cooperazione promozione sono riconosciute le seguenti categorie di costo:
- spese del personale;
- missioni/trasferte;
- trasporto;
- vitto e alloggio;
- consulenze esterne, altri servizi;
- costi degli investimenti.
La durata dell’intervento sovvenzionato è di 12 mesi.