Descrizione
Fondoprofessioni, attraverso il presente Avviso, finanzia piani formativi monoaziendali e pluriaziendali, realizzati dagli Enti attuatori, destinati ai lavoratori interessati da misure di integrazione salariale. A tal proposito, sono previste attività congiunte tra Fondoprofessioni e il Fondo di integrazione salariale (F.I.S.) delle attività professionali per promuovere le opportunità di accesso alla formazione finanziata in una logica di efficace integrazione tra politiche passive e attive.
>NOVITA'<
Il Consiglio di Amministrazione di Fondoprofessioni, nella seduta del 21/02/2024, ha deliberato di riaprire i termini di presentazione dei piani formativi sull’Avviso 09/23. Sarà possibile inoltrare i piani formativi a Fondoprofessioni sul citato Avviso fino al 30/04/2024 (ore 17), tramite la piattaforma informatica.
Soggetti beneficiari
I piani formativi sono rivolti unicamente agli Studi/Aziende aderenti a Fondoprofessioni che abbiano provveduto all’iscrizione prima dell’avvio dell’attività formativa alla quale prendono parte.
I destinatari dei piani formativi ammissibili sono i dipendenti beneficiari di integrazione salariale, in costanza di rapporto di lavoro, provenienti dagli Studi/Aziende aderenti al Fondo.
Entità e forma dell’agevolazione
Il costo complessivo dell’intervento formativo è rendicontato e riconosciuto in relazione alla relativa Unità di Costo Standard pari a Euro 23 ora/allievo per la formazione in presenza e Euro 22 ora/allievo per la modalità F.A.D. sincrona.
Il contributo per ogni singolo piano formativo sarà al massimo di Euro 50.000,00.
Le risorse allocate con il presente Avviso sono complessivamente pari a € 1.262.462,00 di cui:
- • Linea 1 – Piani monoaziendali: Euro 912.231,00;
• Linea 2 – Piani pluriaziendali: Euro 350.231,00.
Attività finanziabili e spese ammissibili
L’obiettivo auspicabile è quello di accompagnare le parti del rapporto di lavoro – lavoratore/lavoratrice, da un lato, e Studio/Azienda, dall’altro lato – in un percorso culturale condiviso, permanente e continuo, di formazione e aggiornamento professionale, necessario per affrontare le sfide del mercato del lavoro.
Le attività formative finanziate dal presente Avviso rientrano nella tipologia “individuale”, poiché ogni richiesta di contributo sarà relativa al finanziamento della formazione di un singolo dipendente.
Ogni singolo progetto del piano formativo deve prevedere una durata da un minimo di 20 ore a un massimo di 250 ore, coinvolgendo da 1 a 20 allievi, nel caso della Linea 1, o da 4 a 20 allievi, per la Linea 2.