Descrizione
Fondoprofessioni, attraverso il presente Avviso, intende finanziare piani formativi pluriaziendali promossi dai Titolari di Rete accreditati con l’obiettivo di:
- rafforzare i meccanismi mutualistici previsti dal Fondo per finanziare la formazione;
- valorizzarne il ruolo nella lettura e anticipazione dei fabbisogni;
- rispondere a bisogni formativi diffusi, in maniera continuativa e flessibile;
- aggregare la domanda formativa per facilitare, in particolare, la formazione negli Studi/Aziende di più piccola dimensione.
Soggetti beneficiari
I piani formativi sono rivolti esclusivamente agli Studi professionali/Aziende in regola con l’iscrizione e il versamento a Fondoprofessioni.
I destinatari dei piani formativi ammissibili sono i dipendenti con contratto a tempo determinato/indeterminato o di apprendistato, provenienti dagli Studi/Aziende aderenti al Fondo.
Potranno presentare piani formativi sull’Avviso solamente i Titolari di Rete per i quali risultino almeno n. 200 dipendenti degli Studi/Aziende aderenti al Fondo e alla Rete.
Entità e forma dell’agevolazione
Il contributo del piano formativo dovrà tenere conto del massimale del Titolare di Rete.
Modalità di formazione in presenza
Il costo complessivo dell’intervento formativo è rendicontato e riconosciuto in relazione alla relativa Unità di Costo Standard pari a Euro 23 ora/allievo.
Modalità F.A.D. sincrona
Il costo complessivo dell’intervento formativo è rendicontato e riconosciuto in relazione alla relativa Unità di Costo Standard pari a Euro 22 ora/allievo.
Le risorse allocate sono complessivamente pari a €109.800,00.
Attività finanziabili e spese ammissibili
Sono finanziabili i piani formativi progettati per conoscenze e competenze, prevedendo per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio all’allievo di un’attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.
Con riferimento alle tipologie di piani formativi, gli interventi finanziati dal presente Avviso rientrano nelle fattispecie denominate “settoriali”, “territoriali” e “aziendali”.
Ogni singolo progetto prevede una durata da 4 h a 40 h, con almeno 4 e non oltre 20 allievi in formazione.