Descrizione
Sportivamente è un progetto ideato e sostenuto dalla Fondazione Cariparo, e coordinato dal Coni Veneto in accordo e sinergia con le Delegazioni Provinciali Coni di Padova e Rovigo, con l’obiettivo di favorire e promuovere l’attività motoria e sportiva giovanile e sostenere il mondo dello sport dilettantistico.
La nuova edizione mira a sostenere le Associazioni/Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD) operanti nel settore giovanile Under 15 (con riferimento ai giovani nati dal 1° gennaio 2010) e le Associazioni di Promozione Sociale (APS) che svolgono attività sportiva giovanile nelle province di Padova e Rovigo, nel campo della pratica per normodotati.
Soggetti beneficiari
La partecipazione al bando è riservata alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD) e alle Associazioni di Promozione Sociale (APS) delle province di Padova e Rovigo, in possesso dei seguenti requisiti:
- ASD/SSD:
- essere iscritte al Registro delle ASD e SSD;
- essere iscritte e affiliate alle FSN (Federazioni Sportive Nazionali), alle DSA (Discipline Sportive Associate) ed agli EPS (Enti di Promozione Sportiva) riconosciuti dal Coni;
- avere sede sociale e operativa nelle province di Padova e Rovigo;
- essere iscritte nei rispettivi campionati provinciali di competenza;
- non appartenere a Gruppi Sportivi Militari o Corpi dello Stato;
- non essere Società di Capitali, eccetto le SSD r.l. senza fine di lucro e/o a carattere professionistico (ossia non avere atleti tesserati il cui reddito primario derivi dalla pratica sportiva).
- APS:
- essere iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);
- avere sede sociale e operativa nelle province di Padova e Rovigo;
- non essere Società di Capitali, eccetto le SSD r.l. senza fine di lucro e/o a carattere professionistico (ossia non avere atleti tesserati il cui reddito primario derivi dalla pratica sportiva).
Non sono ammesse al bando le ASD/SSD e le APS che al momento dell’emanazione del bando beneficiano già di un sostegno da parte della Fondazione, o che non hanno ancora rendicontato il contributo assegnato nell’ambito della precedente edizione del Bando.
Entità e forma dell’agevolazione
Il livello di assegnazione dei contributi alle singole ASD/SSD e alle APS risulta così definito:
• Fascia Minima: 500 euro
• Fascia Massima: 8.000 euro
Circa il 2% (max 15.000 euro) del plafond complessivo sarà a disposizione della Commissione per “interventi speciali”
e circa l’1% del plafond complessivo (max 8.000 euro) sarà destinato alle attività gestionali del progetto.
La disponibilità finanziaria è di € 771.000,00.
Attività finanziabili e Spese ammissibili
Le tipologie di intervento ammissibili sono:
A – Attività di promozione sportiva giovanile:
- nelle scuole primarie in orario curricolare ed extra-curricolare regolata da specifiche convenzioni con l’istituto scolastico, attraverso l’impiego di tecnici specializzati e l’utilizzo di materiale sportivo specifico;
- attraverso la partecipazione ai progetti di promozione sportiva promossi dal Coni, Educamp e centro Coni.
B – Attività di sostegno all’attività sportiva giovanile:
- ammodernamento degli impianti tecnici e/o acquisto di nuove attrezzature sportive finalizzate al risparmio energetico;
- acquisto di attrezzature sportive fisse e/o mobili finalizzate al potenziamento e allo svolgimento dell’attività sportiva svolta;
- rimborso di compensi professionali (commercialista, consulente del lavoro, notaio ecc..) ed altri servizi, nel limite del 50% della spesa e comunque entro un massimo di Euro 1.000;
- acquisto di materiale sportivo di consumo, abbigliamento e borse sportive destinate alle attività giovanili Under 15 (da consegnare agli atleti a titolo gratuito).
C – Attività di Inclusione Sociale:
- iniziative volte a favorire lo svolgimento dell’attività sportiva da parte di bambini e ragazzi provenienti da famiglie in situazione di disagio, con particolare attenzione a minori stranieri e/o con background migratorio;
- supporto a bambini e ragazzi in condizioni di fragilità anche attraverso figure di educatori professionisti e psicologi. Per questo specifico filone viene definito un plafond massimo di 40.000 euro che verrà utilizzato attraverso contributi aggiuntivi alle ASD/SSD destinatarie di contributi nell’ambito dei punti A e B nella misura massima del 50% dell’assegnazione complessiva e nel limite massimo di € 2.000 euro.
Ogni ASD/SSD e APS potrà presentare richieste di contributo per uno o più interventi previsti al punto A, nonché una sola richiesta tra gli interventi previsti al punto B e una sola richiesta tra gli interventi previsti al punto C.
Sono ammesse le spese sostenute durante l’anno 2024 (spese di competenza economica dal 01.01.2024 al 31.12.2024).