Descrizione
La presente agevolazione è un credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive per gli investimenti effettuati dal 1° luglio 2023 e fino al 30 settembre 2023.
Soggetti Beneficiari
I destinatari della misura saranno i lavoratori autonomi, le imprese e agli enti non commerciali che hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell’ambito delle discipline olimpiche ovvero società sportive professionistiche e società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI in possesso dei seguenti requisiti:
- Che siano operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e paralimpici;
- Che svolgano attività sportiva giovanile;
- Soggetti beneficiari i cui ricavi del Testo Unico delle imposte sui redditi , relativi al periodo d’imposta 2022 e comunque prodotti in Italia, siano almeno pari a 150.000 euro e non superiori a 15 milioni di euro.
Entità e forma dell’agevolazione
Il contributo si configura in un credito di imposta, pari al 50% degli investimenti effettuati a decorrere dal 1° luglio 2023 e fino al 30 settembre 2023.
L’investimento in campagne pubblicitarie deve essere di importo complessivo non inferiore a 10.000 euro.
Attività finanziabili e Spese ammissibili
Il beneficio è ammesso a fronte di spese di investimento in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, in ambito sportivo.
Tali investimenti risultano ammessi se effettuati nel periodo dal 1° luglio 2023 e fino al 30 settembre 2023.