Descrizione
Il Comune di Bologna ha promosso Incredibol! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna.
Incredibol! è un progetto nato nel 2010 per favorire la crescita e la sostenibilità del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna attraverso il coordinamento di azioni, risorse e benefici di diverso tipo messi a disposizione da una rete di partner pubblici e privati.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda imprese, liberi professionisti, studi associati, e associazioni attivi nel settore artistico, culturale e creativo.
Tutti i soggetti devono avere sede operativa e attività prevalente nel territorio della Regione Emilia-Romagna alla data del 30 giugno 2023.
Inoltre i soggetti devono possedere i requisiti specifici della propria tipologia di appartenenza, ovvero:
- Tipologia A
- Le neo-imprese devono essere costituite da non più di 4 anni alla data di scadenza del presente avviso pubblico e l’età media dei soci deve essere inferiore ai 40 anni alla data di scadenza del presente avviso;
- Tipologia B
- I liberi professionisti devono avere iniziato l’attività da non più di 4 anni e non devono avere ancora compiuto 40 anni;
- gli studi associati devono essere composti da singoli professionisti che abbiano iniziato l’attività da non più di 4 anni e i componenti devono avere un’età media inferiore ai 40 anni;
- Tipologia C
- le associazioni devono essere costituite da meno di 4 anni alla data di scadenza del presente avviso pubblico e da statuto devono risultare attive nei settori specificati dal bando. Devono inoltre, alla data del 30 giugno 2023, avere un organo di gestione costituito in maggioranza assoluta (50% più uno) da membri di età inferiore ai 40 anni, oppure le cui cariche principali (Presidenza e Vicepresidenza) in seno all’Organo di Gestione (Consiglio di Amministrazione o Consiglio/Comitato Direttivo) devono essere ricoperte da membri di età inferiore ai 40 anni.
Entità e forma dell’agevolazione
Saranno assegnati contributi a fondo perduto per la selezione di progetti di imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni, a cui verranno assegnati contributi in denaro per lo sviluppo dell’attività per un contributo pari a un massimo di € 15.000,00 ciascuno.
Tale contributo dovrà corrispondere a un massimo dell’80% delle spese ammissibili rendicontate.
La dotazione finanziaria è pari ad € 120.000,00.
Attività finanziabili e Spese ammissibili
Sono ammesse le seguenti spese:
- Spese per opere edili, murarie e impiantistiche per l’adeguamento alle condizioni necessarie alla realizzazione dell’investimento proposto;
- Spese per progettazione, direzione lavori e collaudo connessi agli interventi;
- Spese per acquisto e noleggi di macchinari, attrezzature, infrastrutture telematiche, tecnologiche, digitali;
- Acquisizione di brevetti, licenze software, cloud e di servizi applicativi o altre forme di proprietà intellettuale;
- Spese per beni immateriali;
- Spese per l’acquisizione di servizi, consulenze e collaborazioni esterne;
- Spese di personale per la quota parte impiegata sul progetto, documentata attraverso timesheet;
- Spese per la promozione, compresa la progettazione e la diffusione di dépliant, locandine, cartellonistica, manifesti, cataloghi, spese per la realizzazione di iniziative e strumenti di comunicazione, e per la partecipazione a fiere/mercati.
Sono ammesse le spese sostenute nel periodo compreso tra la data di concessione del contributo di cui al presente bando e il 31/10/2024.