L’opportunità in pillole

CCIAA VENEZIA GIULIA TRIESTE GORIZIA – Bando rivitalizzazione delle attività commerciali e ricettive della città di Gorizia

Purtroppo non puoi accedere a questo contenuto 😕

Però possiamo rimediare subito 🤓

Se non hai eseguito il login

Accedi cliccando qui

Se non sei registrato/a

Registrati in pochi clic da questa pagina

Se la prova di 30 giorni è scaduta

Richiedi un rinnovo gratuito rispondendo all'e-mail di iscrizione iniziale

i

Settori

Commercio, Servizi, Turismo

Territorio

Friuli Venezia Giulia (Gorizia)

Destinatari

PMI e Micro Imprese

Tipologia di aiuto

Contributi a fondo perduto

Investimenti spesati

Attrezzature e Macchinari, Avvio attività / StartUp, Digitalizzazione, Impiantistica/Opere edili

Complessità

Semplice
Attenzione: per accedere a questo bando l'azienda deve essere in possesso di specifiche qualifiche o iscrizioni. Trovi il dettaglio di questi requisiti nel testo riassuntivo qui sotto.

Descrizione

In armonia con le finalità istituzionali dello strumento del Fondo Gorizia, e in vista dell’evento “Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025”, con il presente bando si intende agevolare le iniziative economiche delle imprese del settore commercio e del settore turistico-ricettivo, localizzate nel Comune di Gorizia.

Soggetti beneficiari

Sono ammesse a beneficiare delle provvidenze le imprese già iscritte alla CCIAA e operanti o in procinto di operare nei seguenti settori economici:

  • 47.11.4 Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari;
  • 47.11.5 Commercio al dettaglio di prodotti surgelati;
  • 47.2 Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati;
  • 47.4 Commercio al dettaglio di apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati;
  • 47.5 Commercio al dettaglio di altri prodotti per uso domestico in esercizi specializzati;
  • 47.6 Commercio al dettaglio di articoli culturali e ricreativi in esercizi specializzati;
  • 47.7 Commercio al dettaglio di altri prodotti in esercizi specializzati;
  • 55 ALLOGGIO;
  • 56.10.1 Ristorazione con somministrazione;
  • 56.10.2 Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto;
  • 56.10.3 Gelaterie e pasticcerie;
  • 56.3 Bar e altri esercizi simili senza cucina.

Entità e forma dell’agevolazione

L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto dell’80% del valore dell’investimento ammesso e comunque entro il limite massimo di € 70.000,00. Non sono ammessi al beneficio gli investimenti di ammontare inferiore a € 10.000,00.
La dotazione finanziaria del Bando è di Euro 500.000,00.

Attività finanziabili e spese ammissibili

Sono finanziabili gli interventi funzionali all’avvio di nuove iniziative e i programmi di ampliamento e/o ammodernamento di imprese esistenti. Sono compresi i lavori di rinnovo dei locali e gli arredi. Sono ammesse alle agevolazioni anche le spese riferite ad immobili, non di proprietà dell’impresa richiedente, purché la stessa ne abbia la disponibilità a qualsiasi titolo (affitto, comodato, ecc.).

Sono ammissibili le spese riguardanti:

  • il restauro delle facciate (comprese vetrine, serramenti, tende parasole e insegne);
  • la ristrutturazione dei locali (opere murarie e rifacimento impianti);
  • arredi ed attrezzature;
  • hardware;
  • le spese tecniche relative ai lavori di ristrutturazione e restauro di cui sopra.

Le domande di contributo possono essere presentate anche successivamente all’avvio dell’investimento. Saranno riconosciute, però, solo le spese sostenute a partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda. Per avvio dell’investimento si intende la data della prima fattura.

Note

Le domande vengono inviate esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), in conformità alle norme vigenti in materia, esclusivamente al seguente indirizzo: [email protected].

I contributi sono concessi secondo il procedimento valutativo a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Codici ATECO ammissibili
G 47 Commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e di motocicli) (47.11 Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande, 47.21 Commercio al dettaglio di frutta e verdura in esercizi specializzati, 47.22 Commercio al dettaglio di carni e di prodotti a base di carne in esercizi specializzati, 47.23 Commercio al dettaglio di pesci, crostacei e molluschi in esercizi specializzati, 47.24 Commercio al dettaglio di pane, torte, dolciumi e confetteria in esercizi specializzati, 47.25 Commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati, 47.26 Commercio al dettaglio di prodotti del tabacco in esercizi specializzati, 47.29 Commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari in esercizi specializzati, 47.41 Commercio al dettaglio di computer, unità periferiche, software e attrezzature per ufficio in esercizi specializzati, 47.42 Commercio al dettaglio di apparecchiature per le telecomunicazioni e la telefonia in esercizi specializzati, 47.43 Commercio al dettaglio di apparecchiature audio e video in esercizi specializzati, 47.51 Commercio al dettaglio di prodotti tessili in esercizi specializzati, 47.52 Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiali da costruzione in esercizi specializzati, 47.53 Commercio al dettaglio di tappeti, scendiletto e rivestimenti per pavimenti e pareti (moquette, linoleum) in esercizi specializzati, 47.54 Commercio al dettaglio di elettrodomestici in esercizi specializzati, 47.59 Commercio al dettaglio di mobili, di articoli per l'illuminazione e altri articoli per la casa in esercizi specializzati, 47.61 Commercio al dettaglio di libri in esercizi specializzati, 47.62 Commercio al dettaglio di giornali e articoli di cartoleria in esercizi specializzati, 47.63 Commercio al dettaglio di registrazioni musicali e video in esercizi specializzati, 47.64 Commercio al dettaglio di articoli sportivi in esercizi specializzati, 47.65 Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli in esercizi specializzati, 47.71 Commercio al dettaglio di articoli di abbigliamento in esercizi specializzati, 47.72 Commercio al dettaglio di calzature e articoli in pelle in esercizi specializzati, 47.73 Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati, 47.74 Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati, 47.75 Commercio al dettaglio di cosmetici, di articoli di profumeria e di erboristeria in esercizi specializzati, 47.76 Commercio al dettaglio di fiori, piante, semi, fertilizzanti, animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati, 47.77 Commercio al dettaglio di orologi e articoli di gioielleria in esercizi specializzati, 47.78 Commercio al dettaglio di altri prodotti (esclusi quelli di seconda mano) in esercizi specializzati, 47.79 Commercio al dettaglio di articoli di seconda mano in negozi)
I 55 Alloggio (55.10 Alberghi e strutture simili, 55.20 Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni, 55.30 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte, 55.90 Altri alloggi)
I 56 Attività dei servizi di ristorazione (56.10 Ristoranti e attività di ristorazione mobile, 56.30 Bar e altri esercizi simili senza cucina)