Descrizione
La Camera di commercio di Mantova intende supportare le MPMI mantovane che investono in attività volte a favorire la crescita e lo sviluppo qualitativo e quantitativo dell’apicoltura sul territorio.
Soggetti beneficiari
Possono usufruire delle agevolazioni previste dal presente bando le micro, piccole e medie imprese anche in forma di impresa cooperativa, che, al momento della presentazione della domanda e fino all’erogazione del contributo, abbiano sede legale e/o operativa in provincia di Mantova e svolgano la propria attività classificata con codice ATECO 1.49.3 o 1.49.30.
Devono inoltre essere in regola con il pagamento del diritto annuale e con il versamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi dei dipendenti (DURC regolare).
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione disciplinata dal presente bando prevede l’assegnazione di un contributo massimo di 2.500,00 Euro per azienda, concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA. L’importo minimo dell’investimento deve essere pari a 1.000,00 Euro IVA esclusa.
Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a 25.000,00 Euro.
Attività finanziabili e Spese ammissibili
Sono ammesse spese al netto di IVA, per acquisto di:
- nuclei e famiglie di api;
- mangimi ed attrezzature per la somministrazione degli alimenti alle api;
- prodotti e presidi per il contenimento parassitario;
- arnie e strumentazioni strettamente connesse alla lavorazione e trasformazione dei prodotti apicoli quali, a titolo di esempio: attrezzature per operazioni di disopercolatura, smielatura, purificazione, maturazione, stoccaggio e confezionamento.
Le spese dovranno essere sostenute (fatturate e quietanzate) a partire dal 01/04/2024 sino al 31/12/2024.