Descrizione
Il bando sostiene le iniziative imprenditoriali finalizzate allo sviluppo del servizio di collegamento marittimo per soli passeggeri tra il porto di Pescara e uno o più porti della Croazia, limitatamente al triennio 2024 – 2026.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di individuare un operatore economico a cui affidare, per il prossimo triennio, il servizio di trasporto passeggeri nel periodo estivo.
Soggetti beneficiari
Sono ammesse a presentare la propria istanza con relativa proposta di attivazione dei suddetti collegamenti tutte le imprese marittime aventi sede in Italia o negli Stati appartenenti all’Unione europea o di altri Stati Europei, i soggetti imprenditoriali italiani o di altri Paesi Europei, sia singolarmente che in associazione temporanea.
Per impresa marittima si intendono le imprese esercenti attività di trasporto marittimo e costiero di passeggeri, di linea e non, su natanti che siano progettati per navigare in mare aperto e in acque costiere.
Le imprese dovranno, altresì, essere regolarmente iscritte nel registro delle imprese in Italia o in similare registro professionale o commerciale del Paese ove è situata la sede principale dell’impresa e sono ammesse a partecipare solo se in possesso della documentazione indicata nel presente avviso.
Entità e forma dell’agevolazione
Tale azione pubblica avrà un valore massimo complessivo pari ad Euro 200.000,00, oltre Iva se dovuta, salvo offerte migliorative a ribasso.
Attività finanziabili e Spese ammissibili
Servizio di trasporto passeggeri dal porto di Pescara a uno o più porti della Croazia, per un minimo di due corse settimanali A/R, tra il venerdì e la domenica, per il periodo compreso tra il 1° luglio 2024 ed il 15 settembre 2026.