Descrizione
La Camera di Commercio di Bari, intende concedere nell’anno 2024 contributi per sostenere la realizzazione di progetti con valore turistico-culturale.
Il presente bando intende finanziare le iniziative in tema di “valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione del turismo” da realizzarsi nell’ambito della competenza territoriale della Camera di Commercio I.A.A. di Bari e che prevedono lo svolgimento di progetti aventi i seguenti obiettivi:
- destagionalizzare i flussi turistici;
- delocalizzazione dei flussi turistici;
- promozione di siti di particolare rilevanza turistica e ambientale;
- organizzazione di manifestazioni, spettacoli, mostre e convegni a sostegno delle attività turistiche locali;
- valorizzazione delle produzioni tipiche locali, con particolare riferimento a quelle artigianali, agricole ed eno-gastronomiche;
- allestimento di mostre e di raccolte documentarie nel campo artistico, storico e culturale;
- valorizzazione delle tradizioni e del folklore locali;
- iniziative in campo teatrale, musicale e artistico (festival, concorsi, rassegne e spettacoli).
Soggetti beneficiari
Possono accedere ai contributi le Amministrazioni comunali e gli organismi non imprenditoriali, associazioni riconosciute e non, fondazioni, organismi senza scopo di lucro che abbiano sede operativa (sede legale e/o unità locale) nella circoscrizione territoriale di competenza della Camera di Commercio di Bari e svolgano, come da Statuto, attività in ambito turistico-culturale.
Entità e forma dell’agevolazione
Il contributo a fondo perduto coprirà le iniziative meritevoli nella misura del 50% del budget complessivo di progetto, sino a un contributo massimo erogabile pari ad € 5.000,00.
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 300.000,00.
Attività finanziabili e Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per:
- spese del personale e dipendente fino alla concorrenza del 30% della spesa totale;
- servizi di consulenza e/o collaborazioni occasionali coerenti con gli interventi fino alla concorrenza del 20% della spesa totale;
- acquisto di servizi e beni non durevoli, direttamente ed esclusivamente finalizzati alla realizzazione degli interventi del presente Bando.